BellacoopiaPiacenza

Legacoop Emilia Ovest sede di Piacenza coordina il progetto Bellacoopia Piacenza, rivolto alle scuole superiori del territorio.
Il progetto stimola i ragazzi a simulare la costituzione di un’impresa nella formula cooperativa, forma di impresa che consente di coniugare la dimensione sociale con quella imprenditoriale.

Il progetto è riconosciuto nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento grazie al Protocollo sottoscritto dall’ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio IX Ambito territoriale di Parma e Piacenza – e Legacoop Emilia Ovest.
Grazie alla programmazione di incontri con le imprese, sia con testimonianze in classe che visite aziendali, gli studenti possono conoscere da vicino realtà cooperative e imprenditori.

E’ previsto un incontro in classe con un Notaio sia per far conoscere ai ragazzi i suoi compiti e le sue funzioni, che per procedere con la costituzione della società cooperativa simulata.
Inoltre il progetto si avvale della collaborazione di importanti istituzioni come i Comuni, la Camera di Commercio, l’Università, l’Ausl, Centri di Ricerca, nonché di esperti e professionisti.

Scopri qui tutte le fasi del progetto: Scarica il PDF

Responsabile territoriale: Miriam Vallisa
vallisa@legacoopemiliaovest.coop

Piacenza
Logo_Bella COOPia-PC

Collegati alla piattaforma Coopstartup Bellacoopia Piacenza per caricare il tuo progetto e i materiali

Chiudi il menu