CoopstartupBellacoopia
Coopstartup Bellacoopia è un percorso di cultura cooperativa rivolto agli studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo è di formare e fornire strumenti ai ragazzi per incentivare una consapevolezza imprenditoriale, in forma cooperativa, che punti all’innovazione e allo sviluppo sostenibile. Il progetto di simulazione di impresa cooperativa costituisce il cuore del percorso: in questa fase vengono valorizzate le capacità organizzative e creative degli studenti. Ogni anno, i ragazzi che prendono parte a Coopstartup Bellacoopia sono supportati nello sviluppo di idee di startup cooperative e vengono accompagnati nelle varie fasi di creazione e costituzione simulata dell’impresa.
Coopstartup Bellacoopia è un progetto che si costruisce attraverso:
- La collaborazione attiva tra i tutor Legacoop e le scuole del territorio nello sviluppo di progetti che si arricchiscono dell’entusiasmo e delle competenze degli studenti coinvolti.
- Un network di esperienze interne ed esterne al sistema Legacoop per un ruolo più attivo e consapevole delle nuove generazioni.
- Utilizzo di mezzi di comunicazione creativi e collaborativi.
- Una rete di contatti a livello locale e regionale per promuovere lo scambio diretto tra gli studenti e le realtà cooperative del territorio.
- Una Toolbox per l’aspirante startupper cooperativo.
Dal 2000 Bellacoopia ha dialogato con 19.617 studenti di 1.010 classi diverse. Sono stati ideati 1.152 progetti di cooperative virtuali.
Ogni anno, nella Regione Emilia Romagna, partecipano mediamente al contest 45 scuole superiori.
I percorsi Bellacoopia sono co-finanziati dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 6/2006)
Coopstartup Bellacopia è un progetto promosso e sviluppato grazie alla collaborazione tra Legacoop Emilia Romagna (http://www.legacoopemiliaromagna.coop) e Coopfond, il fondo mutualistico di promozione e sviluppo della cooperazione di Legacoop (https://www.coopfond.it)