Studenti imolesi protagonisti del progetto ‘Immagina Imola’. Idee all’avanguardia e forte senso di responsabilità sociale.
Idee innovative, spirito cooperativo e un forte senso di responsabilità sociale: sono questi gli ingredienti che hanno portato al successo il progetto scolastico ‘World Technology’, realizzato dalla classe 3°C dell’istituto Paolini-Cassiano di Imola che ha ottenuto un importante riconoscimento, aggiudicandosi il premio per la miglior presentazione dal vivo durante l’iniziativa ‘Immagina Imola’.
‘World Technology’ è una proposta concreta di cooperativa scolastica digitale a vocazione sociale, che punta a colmare il divario digitale attraverso percorsi formativi di alfabetizzazione informatica e sull’uso consapevole dell’intelligenza artificiale, rivolti sia a giovani che adulti. Un aspetto originale del progetto è il suo modello intergenerazionale: gli studenti, dopo essere stati formati, diventano essi stessi formatori per le persone più anziane, promuovendo uno scambio di conoscenze e valori tra generazioni.
Importante successo per ‘Immagina Imola’, un percorso formativo realizzato da Confcooperative Terre d’Emilia e Legacoop Imola, che ha coinvolto nel 2025 oltre 200 studenti del circondario imolese.
Fonte: Nuove realtà cooperative. Trionfa il Paolini-Cassiano : “Premio ai giovani creativi”