Rete Bellacoopia e Coopstartup: un’idea vincente per gli startupper del futuro

Rete Bellacoopia e Coopstartup: un’idea vincente per gli startupper del futuro

  • News

Rete Bellacoopia e Coopstartup insieme per gli startupper del futuro.

Coopstartup è un progetto avviato nel 2013 da Coopfond (fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione di Legacoop) per finanziare e supportare idee di imprenditorialità proposte dai giovani, con lo scopo di far nascere start up cooperative che si aprano a nuovi mercati o introducano innovazioni, tecnologiche e sociali, nella cooperazione esistente.

Rete Bellacoopia è il percorso di promozione cooperativa nelle scuole di Legacoop in Emilia-Romagna, attraverso il quale gli studenti apprendono la cultura e i valori cooperativi, imparano a conoscere il tessuto cooperativo locale, realizzano simulazioni di impresa con un approccio etico e sostenibile, orientato all’innovazione sia tecnologica che sociale e culturale. È una rete di iniziative territoriali che dal 2000, anno di avvio sperimentale, ad oggi ha coinvolto 18.845 studenti di 966 classi diverse. Sono stati ideati 1.114 progetti di cooperative virtuali.

Sulla base di questi obiettivi condivisi nasce l’iniziativa di dare avvio ad un progetto congiunto, per dare voce ai giovani e alle loro idee di imprenditorialità. Un ingresso nel futuro per le idee vincenti.

Chiudi il menu