Coopstartup Bellacoopia: gli studenti di oggi,      i cooperatori di domani.

Coopstartup Bellacoopia: gli studenti di oggi, i cooperatori di domani.

Continuano i preparativi per la finale di Coopstartup Bellacoopia 2019. L’evento, che si terrà il 15 Novembre a DumBO, spazio di rigenerazione urbana gestito da Open Group ed Eventeria, vedrà come concorrenti i 7 progetti selezionati da una giuria di esperti.

Parlando di numeri, l’edizione 2018-19 del progetto si è confermata un successo. Infatti, l’iniziativa ha coinvolto 772 studenti da 44 classi in 30 istituti della regione per un totale di 38 progetti presentati.

Bellacoopia, il percorso di auto-imprenditorialità in forma cooperativa che dal 2000 ha dialogato con 19.617 studenti di 1.010 classi diverse per un totale di 1.152 progetti di cooperative virtuali, dal 2018 lavora in partenariato con Coopfond, il fondo mutualistico di promozione e sviluppo della cooperazione di Legacoop.

La partnership, dalla quale è nato Coopstartup Bellacoopia, ha consentito di rendere ancora più competitiva l’offerta formativa del progetto, dotandolo di nuovi strumenti digitali.

Usando una metafora cinematografica, si potrebbe dire che Coopstartup Bellacoopia, rivolto alle scuole superiori, si presenta come il prequel naturale di Coopstartup, iniziativa promossa a livello nazionale da Coopfond che, dal 2013, accompagna lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa. L’iniziativa, rivolta prevalentemente a giovani U40, mira a favorire la crescita dell’occupazione e della produttività, introducendo innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.

In altre parole, stimolare e valorizzare lo spirito imprenditoriale degli studenti di oggi per formare e supportare i cooperatori di domani.

 

Per saperne di più su Coopstartup, visita il sito https://www.coopstartup.it/

Chiudi il menu