UniPR_LEO

Seminari cooperativi e Coop Lab

Giovedì 18 febbraio, giovedì 4 marzo e martedì 11 maggio, nell’ambito della convenzione tra Università di Parma e Legacoop Emilia Ovest, l’Ateneo terrà un ciclo online di “Seminari cooperativi” per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione L19 (Scienze dell’educazione e dei processi formativi) e LM50 (Progettazione e coordinamento di servizi educativi). Nel corso degli incontri verrà trattato il tema dell’impresa cooperativa e verranno riportate testimonianze di servizi educativi cooperativi.

Scarica la locandina con il programma dei seminari.

In preparazione anche una seconda iniziativa, frutto della collaborazione tra l’associazione e l’Ateneo di Parma e che sarà rivolta agli studenti della Magistrale del Corso di Economia: COOP LAB Conoscere e sperimentare l’impresa cooperativa.

Il Laboratorio prevede incontri introduttivi alla cooperazione, con testimonianze aziendali di manager cooperativi di importanti settori di attività (servizi, logistica, agroalimentare, grande distribuzione), approfondimenti sulla realizzazione di un business plan, su temi finanziari e di avvicinamento al mercato.

Una seconda sessione del laboratorio prevede lavori di gruppo per l’impostazione di un’attività di ricerca e simulazione, per dare vita a un vero e proprio “progetto di impresa”. I gruppi saranno impegnati nella realizzazione di una business idea, con l’elaborazione di proposte progettuali e relativi business plan, sviluppate a partire da proposte di progetto/sfide.